La modulistica sotto dovrà essere compilata e riconsegnata alla società Infernotto Acqua Srl nei seguenti modi:
L’utente può comunicare l’autolettura del misuratore secondo le tempistiche indicate nell’ultima fattura utile, oppure a propria discrezione tramite i seguenti contatti:
Tel. 0175 348174 – SMS/WHATSAPP 346 7876310 o info@infernottoacqua.it
Ricordando di indicare, in caso di messaggio scritto:
ACCESSO TELEFONICO – tel 0175 348174 e 346 7876310
Martedì 14.00-17.00 Mercoledì 9.00-12.00 e 14.00-17.00 Giovedì 9.00-12.00
ACCESSO DIRETTO AGLI SPORTELLI UTENTI
BAGNOLO PIEMONTE – C.so Vittorio Emanuele III n.32
MARTEDI’ POMERIGGIO 14.00/17.00
MERCOLEDI’ 9.00/12.00 e 14.00/17.00
BARGE – Piazza San Giovanni 2 – (Ingresso ufficio tecnico Comune di Barge)
GIOVEDI’ MATTINA 9.00/12.00
ISTRUZIONI PER LA LETTURA DEL CONTATORE:
– Contatori a Numeratore: Considerare le sole cifre intere leggendole da sinistra verso destra (escludendo quindi quelle a destra della virgola, sia nere, che rosse).
– Contatori a Orologio: Considerare per ciascun quadrante di colore nero la cifra più bassa tra le due ove è posizionata la lancetta, leggendo i quadranti da destra verso sinistra (migliaia, centinaia, decine, unità).
LETTURA CONTATORI DA PARTE DEL PERSONALE ADDETTO
La lettura dei contatori dell’acqua nei Comuni di Barge e Bagnolo Piemonte viene effettuata periodicamente tramite personale dipendente della società Infernotto Acqua.
Pertanto, un nostro addetto, dotato di tesserino di riconoscimento e con veicolo Panda 4×4 Bianca targata DD557HF con logo dell’Infernotto Acqua, è incaricato di recarsi presso le utenze per rilevare la lettura dei contatori dell’acqua.
Si raccomanda di porre comunque sempre attenzione al riconoscimento del personale indicato prima di farlo accedere a locali interni ed in caso di dubbi, prima di far accedere qualunque persona è possibile contattare i nostri recapiti telefonici 0175348174 – 3467876310 al fine di verificarne l’effettiva operatività.
Il nuovo proprietario dell’immobile e/o nuovo titolare della fornitura che intende procedere all’attivazione del contratto a proprio nome o a nome dell’attività, dovrà compilare, firmare e riconsegnare tale modulo allegando copia della carta d’identità e codice fiscale e riportando la lettura del contatore rilevata il giorno della consegna del modulo.
Tale modulo andrà compilato e firmato sia dal nuovo titolare/intestatario sia dal precedente intestatario* e nell’apposito spazio a pagina 3 andrà indicato anche l’eventuale recapito bolletta di fine contratto precedente, se variato rispetto all’attuale.
Nel caso in cui il precedente intestatario o il nuovo intestatario sia una persona giuridica, occorrerà allegare la copia della visura camerale aggiornata e la copia della carta d’identità e codice fiscale del legale rappresentante firmatario.
Il costo della voltura di € 13.00+IVA e l’importo della Marca da Bollo di € 16,00, da apporre sul nuovo contratto, verranno addebitati nella prima bolletta utile.
In caso di Voltura Contratto da Proprietario ad affittuario/Inquilino, occorre compilare, ad integrazione, anche il seguente Modulo di BENESTARE-AUTORIZZAZIONE INTESTAZIONE.
(*Nel caso in cui sia un Erede il firmatario per conto del precedente proprietario, occorre che l’Erede compili e firmi anche il modulo di “AUTOCERTIFICAZIONE-Dichiarazione Sostitutiva Atto Notorietà“, dichiarando la propria qualità di Erede autorizzato alla firma del modulo di voltura.)
In caso di decesso dell’attuale intestatario, l’erede dovrà compilare unicamente il modulo di “VOLTURA PER EREDI” al fine procedere alla voltura del vecchio contratto in capo all’erede, riportando la lettura del contatore rilevata il giorno della consegna del modulo. Occorrerà allegare la copia della carta d’identità e del codice fiscale.
L’importo della Marca da Bollo di € 16,00, da apporre sul nuovo contratto, verrà addebitato nella prima bolletta utile. Nel caso in cui l’erede intestatario risieda presso l’utenza oggetto di voltura, non saranno addebitati ulteriori costi, nel caso in cui l’erede non risieda presso l’utenza, verrà addebitato il costo di voltura di € € 13.00+IVA. Tale modulo potrà essere consegnato via e-mail, via posta ordinaria, oppure manualmente presso gli sportelli della società oppure via posta alla Sede Operativa di Bagnolo P.te agli orari ed indirizzi indicati sul sito nella sezione Contatti.
Nel caso in cui l’attuale intestatario/proprietario dell’utenza intenda dare disdetta per inutilizzo dell’acqua con contestuale chiusura con rimozione o piombatura del contatore (costo intervento € 60,00 + Iva) dovrà compilare firmare e riconsegnare tale modulo, indicando la lettura del contatore rilevata al momento della consegna del modulo, che verrà poi verificata dall’addetto in fase di intervento di chiusura. Occorre allegare la copia della Carta d’Identità e C.F. ed indicare un indirizzo di recapito valido a cui inviare l’ultima bolletta di conguaglio. Tale modulo potrà essere consegnato via e-mail, via posta ordinaria, oppure manualmente presso gli sportelli della società oppure via posta alla Sede Operativa di Bagnolo P.te agli orari ed indirizzi indicati sul sito nella sezione Contatti.
DOMICILIAZIONE DEI PAGAMENTI – NOVITÀ
Il mandato di addebito diretto (domiciliazione dei pagamenti ex RID) può essere attivato, modificato o revocato direttamente presso il proprio istituto di credito. È sufficiente comunicare il numero di mandato ed il codice azienda presenti sulla prima pagina della bolletta, in basso a sinistra sotto la dicitura DOMICILIAZIONE BOLLETTA
In alternativa è possibile richiedere o revocare la domiciliazione del pagamento compilando e riconsegnando il seguente modulo:
La variazione del numero di residenti potrà essere comunicata compilando, firmando e riconsegnando il AUTOCERTIFICAZIONE-Dichiarazione Sostitutiva Atto Notorietà_CON DATA indicando:
– il numero di residenti aggiornato
– data della variazione (mai antecedente alla data dell’ultima bolletta emessa)
– lettura del contatore ed allegando copia della carta d’identità e codice fiscale.
In caso di assenza della lettura e data, la variazione decorrerà a partire dall’ultima bolletta emessa.
La variazione di residenza dovrà essere comunicata dall’utente alla società Infernotto Acqua Srl compilando, firmando e riconsegnando l’apposito modulo di AUTOCERTIFICAZIONE-Dichiarazione Sostitutiva Atto Notorietà_CON DATA entro 7 giorni lavorativi dalla data riportata sul Certificato rilasciato dal Comune di appartenenza.
Sul modulo di cui sopra dovrà essere altresì riportato il numero dei residenti presenti presso l’immobile e la lettura del contatore rilevata al momento della consegna del modulo e dovrà essere allegata copia della carta d’identità e codice fiscale del firmatario. In caso di comunicazione successiva la decorrenza della variazione corrisponderà alla data di consegna del modulo e relativa lettura.
Tale modulo è da compilare nel caso in cui l’attuale proprietario/intestatario del contratto d’utenza intenda variare il recapito della propria bolletta, oppure, intenda recapitare la bolletta ad una terza persona senza procedere alla voltura dell’utenza, in tal caso, sia l’attuale intestatario, sia il nuovo destinatario a cui verrà recapitata la bolletta, dovranno firmare tale modulo indicando se necessario la lettura del contatore al fine di suddividere i consumi. Occorre allegare copia della Carta d’Identità e Codice Fiscale.
Nel caso in cui l’attuale intestatario/proprietario dell’utenza intenda dare disdetta per inutilizzo dell’acqua con contestuale chiusura con rimozione o piombatura del contatore (costo intervento € 60,00 + Iva) dovrà compilare firmare e riconsegnare tale modulo, indicando la lettura del contatore rilevata al momento della consegna del modulo, che verrà poi verificata dall’addetto in fase di intervento di chiusura. Occorre allegare la copia della Carta d’Identità e C.F. ed indicare un indirizzo di recapito valido a cui inviare l’ultima bolletta di conguaglio. Tale modulo potrà essere consegnato via e-mail, via posta ordinaria, oppure manualmente presso gli sportelli della società oppure via posta alla Sede Operativa di Bagnolo P.te agli orari ed indirizzi indicati sul sito nella sezione Contatti.
Tale modulo andrà compilato nel caso in cui un utente intestatario/proprietario dell’immobile intenda richiedere la riattivazione del contratto di fornitura in seguito a disattivazione per chiusura o sospensione precedentemente richiesta dall’utente e/o morosità. In tal caso occorrerà saldare le eventuali bollette in sospeso. I costi di riattivazione vigenti verranno addebitati nella prima bolletta utile. Oltre a tale modulo occorrerà compilare e consegnare anche il Modulo di RICHIESTA ATTIVAZIONE FORNITURA
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con Delibera 897/2017 e s.m.i. ha istituito il Bonus Sociale Idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti in condizioni di disagio economico e sociale.
La medesima Autorità nazionale, con delibera 63/2021/R/com, ha inoltre stabilito che (ai sensi del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157) dal 1° gennaio 2021, il riconoscimento del Bonus Sociale Idrico per disagio economico è automatico per gli aventi diritto e non più, come in precedenza, su richiesta dell’utente finale.
Pertanto, gli interessati non devono più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.
È sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.) Maggiori informazioni sono reperibili su https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm
Le condizioni necessarie per avere diritto al bonus per disagio economico rimangono le stesse di prima, cioè appartenere ad un nucleo familiare che abbia almeno uno dei seguenti criteri:
– con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
– con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
– titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Inoltre è necessario che uno dei componenti del nucleo familiare ISEE risulti titolare di una fornitura idrica per usi domestici attiva (o sospesa per morosità) o usufruisca di una fornitura centralizzata idrica attiva e per usi domestici.
Si fa presente che, a seguito di chiarimenti dell’Autorità nazionale, inoltre, il flusso informativo tra INPS, Acquirente Unico (AU), quale delegato dell’Autorità allo svolgimento di tale attività e in qualità di titolare del trattamento dei dati, ed i gestori idrici.
Il processo per il riconoscimento del bonus sociale idrico ha richiesto maggiori approfondimenti e adempimenti, in particolare correlati al rispetto della normativa in materia di privacy. Di conseguenza, il bonus sociale idrico 2021 verrà riconosciuto agli aventi diritto nel corso dell’anno 2022, con modalità di cui all’allegato A della delibera 106/2022/R/com.
Link utile: https://www.arera.it/it/consumatori/idr/bonusidr.htm
Corso Vittorio Emanuele III 32
12031 Bagnolo Piemonte (CN)
Martedì pomeriggio: 14:00 – 17:00
Mercoledì: 9:00-12:00 / 14:00-17:00
+39 346 7876310
+39 0175 348174
Fax: +39 0175 348277
Pec: infernottoacqua@pec.it
Piazza San Giovanni 2, Barge (CN)
Giovedì Mattina: 9:00 – 12.00
Infernotto Acqua SRL – P. IVA 02866690049 – Capitale sociale: 10.329,00€ – REA: CN-242802 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy